Letture suggerite

Risorse Inumane. Diario segreto di un direttore del personale di Denis Murano

“Una delle abilità più apprezzate e rare in un ambiente di lavoro è rendere le cose facili. Solo i veri geni riescono a fare le cose in maniera semplice. Quando vi trovate di fronte qualcuno che tende a complicare le cose, avete due certezze: 1) è un imbecille, ma di quelli veri, che fanno danni; 2) in realtà non ha un cazzo da fare durante il giorno e deve auto generarsi del lavoro.”

trova il tuo perche’ di Simon Sinek

“Molte imprese si concentrano sulla capacità di attirare i lavoratori più adatti a loro. Ma la cosa veramente difficile è capire qual è la posizione migliore per questi lavoratori, quella in cui esprimere il meglio di sé. Assumere le persone giuste è importante, ma anche capire qual è il ruolo nel quale possono esprimere tutte le proprie potenzialità e sentirsi veramente ispirate a fare la propria parte è altrettanto importante. Anzi, forse lo è addirittura di più.

agile people. un approccio radicale per hr e manager (che crea dipendenti motivati) di Pia-Maria Thoren.

“Ci deve essere diversità nel pool di talenti. E’ necessario non commettere l’errore di assumere persone troppo simili tra loro. Anche se è difficile lavorare con persone diverse, i risultati sono migliori con più prospettive e idee. E la diversità interna potrebbe essere più importante della diversità esterna.”

selezioni inumane. il vero motivo per cui ti scartano di Denis Murano (pseudonimo) e David Buonaventura.

“Adoravo fare i colloqui. Sentire le storie di professionisti con decenni di esperienza che avevano tanto da raccontare e da insegnare. Mi sentivo quasi in difetto nei loro confronti [per la mia giovane età, NdR]. Chi ero io per giudicare la loro esperienza e il loro percorso? Infatti mi sbagliavo. Selezionare non significa giudicare, ma mettere in evidenza le caratteristiche delle persone e capire se queste caratteristiche possono essere utili alle mie aziende clienti e permettere al candidato di trovare un lavoro che lo valorizzi.”

Coaching Whitmore

coaching. come risvegliare il potenziale umano nella vita professionale e personale di John Whitmore.

“La capacità del team di raggiungere risultati di eccellenza non dipendensolo dai talenti e dalle abilità individuali dei membri che lo compongono, ma anche dal modo in cui quei membri cooperano e dalla misura in cui condividono obiettivi, valori, scopi e responsabilità. Per loro natura, quindi, i team e il loro potenziale superano la somma delle parti.”

partire dal perche’. come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti di Simon Sinek.

“I giocatori dotati di una mentalità infinita desiderano lasciare le loro organizzazioni in una forma migliore di come le hanno trovate. Lego ha inventato un giocattolo in grado di superare la prova del tempo non grazie a un colpo di fortuna, ma perché quasi tutti coloro che lavorano lì vogliono fare il massimo per garantire che l’azienda continui a vivere dopo di loro.”

la scienza delle organzzazioni positive di Daniela Di Ciaccio e Veruscka Gennari.

“Un leader positivo è consapevole del ruolo che esercita, sente la responsabilità che ha di influenzare gli altri e sceglie di influenzarli positivamente.”

il metro della felicita’ di Luciano Canova.

“Perché alcune persone stanno in ufficio fino a tardi? Cosa le motiva? E’ lo stipendio o, appunto, una sorta di passione intrinseca per ciò che fanno? Vi siete mai appassionati a un progetto in modo da non dormirci, letteralmente, la notte? Come quando leggete un libro avvincente e non riuscite a staccare gli occhi dalle pagine. E’ soltanto il denaro la leva motivazionale che può spiegare lo stakanovismo?”

hrevolution. hr nell’epoca della social e digital trasformation di Alessandro Donadio.

“Nella vita delle organizzazioni, come in quella delle persone, ci sono dei momenti in cui alcune cose vanno rimesse in discussione. Qualche volta anche assunti prima fondamentali: il mio prodotto di punta, il mio percorso, le mie competenze, la forza del mio brand.”

social recruiter. strategie e strumenti digitali per i professionisti hr di Anna Martini e Silvia Zanella.

“Risulta ormai evidente che si sta andando sempre più velocemente verso una dimensione digitale in tutte le sfere professionali e il marketing e il reclutamento hanno sempre più aree in comune.”

la selezione del personale. come scegliere il candidato migliore ai tempi del web di Claudio G. Cortese e Andrea Del Carlo.

“Ancorché le organizzazioni possiedano una limitata capacità di anticipare l’andamento degli ordinativi e delle vendite a causa delle forti oscillazioni della domanda di mercato, la funzione del personale potrà anticipare i fabbisogni di personale sia in termini quantitativi che di professionalità richieste monitorando l’andamento nel tempo di diversi indicatori.”